Marketing strategico
Modalità di sviluppare l’impresa
Aiutiamo le aziende, singole o aggregate in rete, a governare le macro-scelte e supportare le decisioni di medio-lungo periodo determinando idee di business, obiettivi da raggiungere, mercati in cui svilupparsi, target di clienti da attirare, posizionamento rispetto ai concorrenti, come orientarsi al cambiamento.
L’obiettivo è creare la vision, l’immagine di un futuro raggiungibile, definire quali strategie scegliere e su quali leve competitive agire per ri-progettare la propria attività.
Marketing operativo
Dalla strategia all’azione
Supportiamo l’impresa, singola o aggregata in rete, nell’elaborazione del piano marketing, per progettare, distribuire e vendere al meglio i propri prodotti e servizi e tenere monitorata la concorrenza: messa a punto di prodotti, servizi, offerta; scelta dei canali distributivi; definizione di politiche di prezzo per segmento di clientela; sviluppo di promozione e comunicazione; affiancamento alle risorse umane per attivare azioni di marketing; misurazione di risultati, aspettative e soddisfazione dei clienti.
L’obiettivo è mantenere coerenti le attività rispetto alla mission aziendale, cioè lo scopo dell’esistenza di un’impresa, valori e principi che guidano il suo percorso, ciò che la contraddistingue da tutte le altre.
Comunicazione
Dal saper fare al far sapere
Ci affianchiamo all’impresa, singola o aggregata in rete,nella messa a punto di corrette strategie di comunicazione, che partano dagli obiettivi aziendali e di marketing, per la qualificazione dell’immagine e della comunicazione esterna: creazione di un'identità e un'immagine aziendale coordinata e distintiva rispetto alla concorrenza; potenziamento dell’immagine aziendale, istituzionale e di prodotto/servizio; predisposizione e gestione di messaggi e contenuti della comunicazione; selezione dei partner grafici; pianificazione media, mezzi e strumenti, tempi e budget.
L’obiettivo è il piano di comunicazione integrata, coerente ai valori distintivi e storici dell’organizzazione, per migliorare notorietà e posizionamento attuali e desiderati.
Branding
Il marchio, segno distintivo e strumento di marketing
Punto di partenza di ogni strategia di comunicazione, luogo simbolico e segno esclusivo, espressione visiva, plusvalore.
Utilizziamo le strategie di marca per delineare programmi di identità partendo dalla struttura, cultura, strategia, caratteristiche e personalità dell’organizzazione; studiare, sviluppare, estendere o rilanciare un brand aziendale; trasferire valori e significati, posizionare e differenziare un marchio sul mercato, instaurare un rapporto fidelizzante azienda-cliente; creare e diffondere notorietà, visibilità, valore percepito; presidiare la coerenza visiva: lettering, dimensioni caratteri, colori, logotipi.
L’obiettivo è ottimizzare l’utilizzo del marchio, costruendo attorno ad esso tutti gli altri strumenti necessari, in modo coordinato ed adeguato ai plus aziendali attuali e desiderati.
Marketing distributivo
Format, concept, merchandising di punti vendita e luoghi di accoglienza del cliente
Sia per catene distributive che per produttori che desiderano aprire più punti vendita a marchio proprio:studiamo nuove idee e soluzioni, mettiamo a punto e realizziamo spazi d’acquisto evoluti, brandizzati, food e non food, anche per una consegna chiavi in mano.Forte è la nostra specializzazione sul prodotto tipico, sugli infissi e materiali per l’edilizia, con una cura particolare per la comunicazione in-store dal punto di vista grafico, tecnologico e multimediale. Studio delle tendenze di sviluppo della distribuzione, analisi di assortimento, lay-out dei reparti, visual merchandising dei prodotti, marketing esperienziale, comunicazione di marca e di prodotto sul punto vendita, studio architettonico e strutturale, predisposizione e gestione multimedialità, progetto esecutivo di ringiovanimento, ristrutturazione totale o parziale del luogo, assistenza sul punto vendita in fase di allestimento.
L’obiettivo è far vivere una significativa esperienza dishopping al consumatore e migliorare i risultati di vendita.
Marketing territoriale e turistico
Progetti di marketing che riguardano le comunità e le imprese che operano nel turismo e a favore dello sviluppo delle località, che devono inserire, fra le variabili competitive: il territorio di insediamento, il prodotto tipico o locale, la costruzione di network, sviluppo di reti, alleanze e collaborazioni. Presentiamo una forte competenza nel turismo enogastronomico, Strade del Vino e dei Sapori, marchi territoriali, club di prodotto, ristorazione e sviluppo della creatività nelle community.
L’obiettivo è l’utilizzo creativo della distintività e unicità del territorio di insediamento dell’attività d’impresa quale leva competitiva.
ATTIVITÀ DI SUPPORTO
Si tratta di attività tecniche specialistiche che occorre realizzare per poter raggiungere gli obiettivi dell’incarico affidatoci, in modo metodologicamente corretto. Ogni progetto necessita di una scelta specifica, personalizzata, finalizzata e calata nel contesto, coerente con le risorse messe a disposizione. Le attività più frequentemente utilizzate sono:
Ricerche di mercato
Individuazione degli strumenti ottimali di ricerca qualitativa e quantitativa, rispetto ai fini progettuali: ricerche documentarie o desk research a livello nazionale ed internazionale, individuazione di tendenze di mercato e case history di riferimento, analisi dei competitor, mystery shopper, CSA – customer satisfaction analysis, interviste strutturate e in profondità, focus group e altri strumenti tecnici specifici di ricerca.
Analisi ed elaborazione dati
Riclassificazione del venduto, dei margini di utile lordo e netto, categorizzazione delle linee e dei prodotti, analisi e lettura dei dati interni per esaminare punti di forza e debolezza, individuare e valutare categorie e linee di prodotto maggiormente significative, impostare un sistema di controllo ed analisi dei dati da seguire e mantenere nel tempo per la costruzione del SIM - sistema informativo di marketing interno.
Analisi di fattibilità economico-finanziaria
Valutazione delle possibilità di successo di una nuova idea di business: analisi preliminare della nuova idea imprenditoriale e del mercato di riferimento; stima della fattibilità finanziaria e potenziale di fatturato; budget previsionale con stima di costi e ricavi, oneri e proventi finanziari, imposte, risultato netto e flusso di cassa.
Registrazione marchi aziendali
Valutazione della difendibilità del marchio aziendale rispetto ai competitori diretti ed indiretti, del naming rispetto ai significati semiotici e linguistici nelle principali lingue, supporto operativo alla registrazione del marchio a livello nazionale, europeo ed internazionale. Gestito direttamente, per le attività di nostra competenza, o in partnership con soggetti terzi specializzati, il cliente può affrontare tale attività in autonomia, con i propri consulenti consolidati, o utilizzando i nostri servizi operativi e di coordinamento.
Accesso a finanziamenti pubblici
Per agevolare le imprese a reperire le risorse da investire su progetti di marketing e commerciali, ricerchiamo e valutiamo fonti di finanziamento e predisponiamo progetti tecnici complessivi, relative domande e supporto nel corso dell’iter burocratico necessario per l’accesso a finanziamenti pubblici provinciali, regionali, nazionali ed europei, previsti dalle leggi in corso. Gestito direttamente, per le attività di nostra competenza, o in partnership con soggetti terzi specializzati, il cliente può affrontare tale attività in autonomia, con i propri consulenti consolidati, o utilizzando i nostri servizi operativi e di coordinamento.