La F.LLI BELLANTE SRL è un’azienda a conduzione famigliare radicata al proprio territorio costantemente impegnata nel migliorare la propria produzione e nel soddisfare le esigenze del Cliente.
Quattro generazioni di fabbri contraddistinguono l’azienda artigiana F.lli Bellante s.r.l., fondata nel lontano 1880 da Giuseppe Bellante. Nel lungo periodo di attività. L’evoluzione tecnica e le tipologie di manufatti richiesti dalla clientela si sono molto evoluti.
La prima officina ricavava la forza motrice per il maglio, il trapano, la forgia e per la mola per arrotare gli attrezzi da taglio, da una ruota mossa dalla cascata dell’acqua.
Come per tanti fabbri dell’epoca, il lavoro dei Bellante riguardava, agli esordi, prevalentemente la produzione degli attrezzi per i boscaioli ed il lavoro del maniscalco in genere, dove l’esperienza della lavorazione del ferro battuto alla forgia è fondamentale per un prodotto di qualità.Alla metà del ‘900, con l’evoluzione della meccanizzazione agraria, i Bellante hanno iniziato ad indirizzare la produzione verso la carpenteria metallica, occupandosi, sempre più, di altri articoli, quali parapetti, cancelli, cancellate, serramenti, serbatoi ecc.
Tutte le tecniche impiegate nell’azienda della famiglia Bellante si sono perfezionate nel tempo per venire incontro alle esigenze del cliente sia di prodotti fatti a mano, rispondenti alle caratteristiche dell’artigianato tradizionale, che, tramite tecnologie e materiali all’avanguardia, di prodotti fortemente innovativi con l’uso di acciaio inox e alluminio ed altri materiali speciali quali acciai strutturali per la realizzazione di diverse costruzioni quali scale, passerelle, soppalchi ecc